Agenda

20 Marzo 2025

9:30 – 13:30

Industria 5.0 e la manifattura del futuro: sfide e opportunità nell’era della Twin Transition

Agenda in fase di definizione

Gli orari riportati sotto sono indicativi

Sessione plenaria introduttiva

9:30

Resilienza, sostenibilità e innovazione: le sfide dell’Industria nell’era della complessità

In questa sessione esploreremo le complesse interazioni tra industria, economia e fattori geopolitici, analizzando l’impatto delle crisi e tensioni internazionali e delle politiche neo-protezionistiche. Verranno inoltre approfonditi i temi della sicurezza energetica, con un focus sulla transizione green e il futuro del Green Deal. Parleremo infine dell’importanza della resilienza e delle politiche di gestione del rischio a livello macroeconomico e di impresa per affrontare con successo le incertezze del panorama globale. 

Intervengono:
Umberto Bertelè, Professore emerito di Strategia e chairman, Osservatori Digital Innovation
Andrea Bianchi, Presidente di ANIE Automazione
Tommaso Bonaccorsi di Patti, Responsabile Go to Market & Service Creation, TIM Enterprise 
Ugo Caratti, Managing Director e CFO Sales Europe South, Bosch Rexroth
Riccardo Rosa, Presidente di Ucimu
Fabio Sammartino, Head of Presales, Kaspersky Italia
Marco Taisch, Presidente MADE Competence Center e Presidente Fondazione MICS
Gianluigi Viscardi, Presidente Consorzio Intellimech e Presidente Cluster Fabbrica Intelligente

Moderano:
Franco Canna, Direttore Innovation Post
Mauro Bellini, Direttore ESG360

Sessione incentivi

10:40

Politiche a supporto delle imprese nella Twin Transition

Questa sessione fornirà una panoramica degli strumenti di politica industriale a sostegno delle imprese impegnate nella Twin Transition. Inizieremo con le novità del Piano Transizione 4.0 e approfondiremo il piano Transizione 5.0, che rappresenta un’opportunità strategica per le imprese italiane che intendono affrontare con successo la duplice sfida della transizione ecologica e digitale. Passeremo poi in rassegna le altre opportunità previste dalla legge di bilancio e infine discuteremo i nuovi indirizzi strategici dell’Europa, a partire dal Clean Industrial Deal e dal Pacchetto Omnibus.

Intervengono:
Marco Calabrò, Dirigente a capo del Dipartimento per le politiche per le imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Valentina Carlini, Dirigente Area Politiche per il Digitale e filiere, Confindustria
Roberto Davico, ESG Director, Warrant Hub (Tinexta Group)
Maurizio Fiaschè, Founder & CEO, F-engineering Consulting
Piergiorgio Zuffi, Socio e Direttore Commerciale, Innova Finance

Modera:
Franco Canna, Direttore Innovation Post

Keynote Speech

11:50

Industria 5.0, tecnologie a misura d’uomo

Bruno Siciliano, Professore di Robotica, Università degli Studi di Napoli Federico II

Sessioni di approfondimento

SALA A – DATA ROOM

12:00

Condividere, collaborare e valorizzare i dati per una manifattura intelligente e competitiva 

Come trasformare i dati in un vero e proprio asset strategico per la manifattura? Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, ci aiuterà a esplorare le strategie per valorizzare i dati raccolti dai dispositivi IoT e a comprendere le sfide dell’integrazione tra IoT e Intelligenza Artificiale. A seguire, la discussione, moderata da Paola Capoferro, Direttrice di People&Change360, entrerà nel vivo con il contributo di esperti di spicco.
Un valore aggiunto fondamentale sarà la presenza di Federico Milan, Digital Innovation Manager di Breton, che porterà il punto di vista di un costruttore di macchine e impianti che è sia utilizzatore di tecnologie avanzate sia fornitore di soluzioni innovative per l’end user. Rappresentanti dei technolgy provider, tra cui Alfredo Diana di Infor e Maria Cristina Mascione di Tim Enteprise, offriranno poi una panoramica delle varie dimensioni tecnologiche della manifattura data-driven.
Con il contributo dei relatori discuteremo delle applicazioni pratiche di AI e GenAI nella manifattura, della manutenzione predittiva e dell’ottimizzazione dei processi produttivi, dell’importanza della standardizzazione e dell’integrazione dei dati e dell’evoluzione dei modelli di business verso la servitizzazione.

Intervengono:
Alfredo Diana, Sales Account Manager, Infor
Federico Milan, Digital Innovation Manager, Breton
Maria Cristina Mascione, Marketing 5G Vertical & IoT, TIM Enterprise
Giulio Salvadori, Direttore Osservatorio Internet of Things, Politecnico di Milano

Modera:
Paola Capoferro, Direttrice, People&Change360

12:50

Tecnologie digitali per una fabbrica sicura

La sicurezza di dati, asset e persone sarà uno dei temi al centro del Summit. In questa sessione, moderata da Federica Meta, Direttrice di CorCom, partiremo dalle considerazioni offerte da Michele Onorato, Membro del comitato scientifico Clusit e Partner information Security Governance P4I, con il quale commenteremo i più recenti dati resi noti dal Clusit, che sottolineano quanto l’Italia e la sua manifattura siano sempre di più tra i bersagli preferiti dei cyber criminali. Insieme a rappresentanti di autorevoli technology provider come Kaspersky, Bosch Rexroth e ServiTecno analizzeremo strategie, best practice e tecnologie a disposizione delle imprese per difendere in maniera efficace i propri asset in un momento in cui cresce l’apertura dei sistemi OT. Si discuteranno inoltre anche le recenti, importantissime novità in ambito normativo, a partire dal regolamento macchine per arrivare alla NIS2.

Intervengono:
Carlo Mariani, Head of Product Management & Service, Automation&Electrification, Bosch Rexroth
Michele Onorato, Membro del comitato scientifico Clusit e Partner information Security Governance P4I
Fabio Sammartino, Head of Presales, Kaspersky Italia
Mario Testino, Chief Operating Officer, ServiTecno

Modera:
Federica Meta, Direttrice, CorCom

SALA B – GREEN & BLUE ROOM 

12:00

Automazione e robotica per una manifattura efficiente, flessibile e sostenibile

Il viaggio verso una fabbrica sempre più autonoma, intelligente e adattiva sarà oggetto della sessione “Automazione e robotica per una manifattura efficiente, flessibile e sostenibile” dell’Industry 4.0 360 Summit 2025. Dopo l’intervento introduttivo di Bruno Siciliano, professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che si focalizzerà sul rapporto tra robotica, AI e umanocentrismo, la discussione moderata da Franco Canna, direttore di Innovation Post, entrerà nel vivo con il contributo di ospiti di grandissimo rilievo come Paolo Rocco, Professore di Controlli Automatici e Robotica industriale, Politecnico di Milano, Manuel Catalano, Ricercatore in Soft Robotics for Human Cooperation and Rehabilitation dell’IIT, Andrea Bacchetti, Professore dell’Università degli Studi di Brescia, e Giovanni Mandelli, Product Solution Manager Control-SCADA & Visualization di Mitsubishi Electric.
Tra i temi oggetto della discussione: le sfide legate all’integrazione tra diverse tecnologie (robotica, visione, automazione ecc.), l’avvento dell’AI e il suo contributo a robotica e automazione, le strategie e le best practice per superare le barriere tecniche e organizzative, il ruolo della formazione e dello sviluppo delle competenze per preparare la forza lavoro alle nuove dinamiche della fabbrica del futuro.

Intervengono:
Andrea Bacchetti, Professore associato, Università degli Studi di Brescia
Manuel Catalano – Ricercatore in Soft Robotics for Human Cooperation and Rehabilitation, IIT
Giovanni Mandelli, Product Solution Manager Control-SCADA & Visualization, Mitsubishi Electric
Andrea Robbiani, Business Development Executive – Smart Manufacturing, Corvina
Paolo Rocco, Professore di Controlli Automatici e Robotica industriale, Politecnico di Milano 

Modera:
Franco Canna, Direttore, Innovation Post

12:50

Manifattura circolare e sostenibile

Il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità nelle imprese del mondo manifatturiero in modo particolare è strettamente legata alla disponibilità di conoscenza che arriva grazie alla digitalizzazione. Partendo da questa considerazione, che è poi alla base del concetto di Twin Transition, questa sessione farà il punto sul rapporto tra innovazione digitale e sostenibilità portando l’attenzione sugli ambiti nei quali il digitale sta permettendo concretamente di stabilire un nuovo rapporto, più responsabile ed economicamente più efficiente con le risorse produttive. Giorgia Dragoni, Direttrice Osservatorio Digital&Sustainable, Politecnico di Milano fornirà un quadro dei principali casi d’uso che abilitano lo sviluppo di prodotti e processi sempre più sostenibili. Nel confronto, moderato da Mauro Bellini, Direttore ESG 360 interveranno Marco Guazzoni, Sustainability Director, Vibram e Luciano Pirovano, Chief Sustainable Development Officer, Bolton Food. Guazzoni porterà l’esperienza di sustainability management in una impresa di produzione del mondo fashion e parlerà dell’importanza di indirizzare obiettivi di sostenibilità in ottica di ecosistema con fornitori e partner. Luciano Pirovano fornirà una visione del ruolo dell’innovazione digitale al servizio della capacità produttiva, della qualità e della sicurezza alimentare.

Intervengono:
Giorgia Dragoni, Direttrice Osservatorio Digital&Sustainable, Politecnico di Milano
Marco Guazzoni, Sustainability Director, Vibram
Luciano Pirovano, Chief Sustainable Development Officer, Bolton Food

Modera:
Mauro Bellini, Direttore ESG 360

Moderatori

Mauro Bellini

Direttore, ESG360

Franco Canna

Direttore, Innovation Post

Paola Capoferro

Direttrice, People&Change360

Federica Meta

Direttrice, CorCom

L’occasione per approfondire i grandi temi di attualità legati all’industria 4.0